Dopo l’annuncio della partenza di tappa del Giro d’Italia 2025, Gubbio presenta “Bici in Comune”, un progetto per valorizzare il territorio e promuovere il cicloturismo.
Dopo l’entusiasmo per la storica partenza di tappa del Giro d’Italia 2025, che il prossimo 18 maggio vedrà protagonista la città di Gubbio, l’assessorato allo Sport lancia una nuova iniziativa dedicata al mondo delle due ruote: “Bici in Comune”. Questo progetto, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani insieme a Sport e Salute S.p.A. e ANCI, vede Gubbio partecipare con il programma “Pedala, Scopri e Vivi Gubbio”, pensato per valorizzare il territorio umbro e promuovere il ciclismo.
Cicloturismo: un settore in crescita
Secondo il rapporto “Viaggiare con la bici 2024” di Legambiente e ISNART, il cicloturismo sta vivendo un momento d’oro in Italia. Nel 2023 ha rappresentato il 6,7% delle presenze turistiche totali, con 56,8 milioni di presenze e un impatto economico diretto di 5,5 miliardi di euro. Il cicloturista spende in media 95 euro al giorno, superando i turisti tradizionali, ma il settore offre ancora ampi margini di sviluppo, in particolare nei mercati internazionali.
Per questo, migliorare infrastrutture, manutenzione delle ciclovie e integrazione con i servizi di mobilità è una priorità anche per Gubbio, che mira a posizionarsi come destinazione ideale per il cicloturismo.
Il progetto “Pedala, Scopri e Vivi Gubbio”
L’iniziativa, resa possibile anche grazie alla collaborazione con la cooperativa Corinzi 13 e la progettista Elisa Castagna, si sviluppa su tre linee principali:
- Comunicazione unificata: collaborazione con i comuni della fascia appenninica per promuovere il cicloturismo come elemento chiave di sviluppo sostenibile.
- Mappatura e digitalizzazione dei percorsi ciclistici: con il supporto delle associazioni locali, saranno identificati i migliori percorsi ciclistici e creata una rete accessibile e inclusiva.
- Promozione di eventi ciclistici: oltre alla Granfondo e La Favolosa, il progetto prevede nuovi appuntamenti come “Bici in Città”, dedicato alla mobilità sostenibile, e “Dal Cielo al Cuore”, un’iniziativa solidale in collaborazione con l’associazione Amici di Roby.
Ciclismo e sostenibilità per il futuro di Gubbio
“Il nostro obiettivo – spiega l’assessore allo Sport Carlotta Colaiacovo – è far sì che il cicloturismo diventi una leva strategica per lo sviluppo sostenibile, promuovendo uno stile di vita sano e attivo. Grazie alla coprogettazione territoriale e al coinvolgimento delle associazioni locali, la bicicletta rappresenta non solo un mezzo di valorizzazione del territorio, ma anche uno strumento per sensibilizzare la cittadinanza alla sostenibilità”.
Con il progetto “Bici in Comune”, Gubbio consolida il proprio ruolo di eccellenza nel panorama del cicloturismo italiano, guardando al futuro con proposte innovative e inclusione sociale.